


ROTOLONE DI CARNE CON SALSA AL VINO BIANCO E MELA
ieri sera avevo gente a casa.. come sempre... e volevo fare qualcosa di mio.. di nuovo.. ero partita con l'idea del rotolone di pollo.. ma poi ho visto delle belle fettine di vitello adulto e alla fine ho scelto..
INGREDIENTI: X 8 PERSONE
3 FETTINE DI VITELLO ADULTO BELLE GRANDI( CHE VENGONO CHIAMATE ANCHE ORECCHIE D'ELEFANTE)
2 UOVA E DEL GRANA PER LA FRITTATA
5 FETTINE DI PROSCIUTTO COTTO (IO HO USATO PROSCIUTTO DI TACCHINO)
2 ZUCCHINE E 1 PATATA
E FUNGHI (IO AVEVO QUELLI SURGELATI, MA FRESCHI VANNO ANCHE BENE) CHAMPIGNONS
SALE,PEPE NERO
PROCEDIMENTO:
HO STESO LE FETTINE UNA ACCANTO ALL'ALTRA HO MESSO IL SALE E IL PEPE NERO POI AVEVO PREPARATO LA FRITTATA CON UOVO E GRANA E GLIELO' MESSA SOPRA LE FETTINE POI HO MESSO IL PROSCIUTTO E AVEVO FATTO CUOCERE PER POCHI MINUTI I FUNGHI INSIEME ALLA PATATE E LE ZUCCHINE GRATTUGIATE, HO AGGIUSTATO DI SALE E PEPE NERO E HO MESSO TUTTO SOPRA COME VEDETE NELLA FOTO.. HO ARROTOLATO IL TUTTO E CHIUSO CON GLI STUZZICA DENTI GRANDI (SE AVETE LO SPAGO è MEGLIO) HO PASSATO IL ROTOLONE DI CARNE NELLA FARINA E L'HO FATTA ROSOLARE IN PADELLA DA ENTRAMBI I LATI E HO FINITO LA COTTURA IN FORNO PER 15 MINUTI, A 200 GRADI.
PER LA SALSA DI VINO BIANCO E MELA:
1 MELA, 3 BICCHIERI DI VINO BIANCO, 2 O 3 CUCCHIAI DI FARINA, UN PIZZICO DI PEPE NERO, UN PO' DI DADO IN POLVERE,
HO UNITO IL TUTTO NELLA PADELLA DOVE ERA STATO FATTO ROSOLARE IL ROTOLO DI CARNE E IN FINE HO MESSO LA MELA GRATTUGIATA SENZA BUCCIA(IO HO USATO LA MELA RENETTA, MA QUALUNQUE MELA VA BENE).
QUANDO IL ROTOLO SI è RAFFREDDATO LO SI TAGLIA A RONDELLE SI METTE IN UN PIATTO DI PORTATA E SI METTE SOPRA LA CREMA. IO L'HO FATTO RISCALDARE PRIMA DI SERVIRLO IN FORNO PER 5 MINUTI.
QUESTA RICETTA NON L'HO PRESA DA NESSUNA PARTE CON LE COSE CHE AVEVO IN FRIGO MI è VENUTA L'IDEA, ANCHE LA CREMA NON AVEVO MAI MESSO LA MELA, è VENUTO VERAMENTE BUONO.