venerdì 20 febbraio 2009


GIAMMELLE (IN NISCEMESE) IN ITALIANO CREDO CIAMBELLE (ANKE SE DIVERSE) ingredienti x 25 circa, 1kg di farina (00), 5 uova, 100g di saimma(o margarina o lo strutto ), 400g di zucchero, 1 busta di lievito in polvere, 25 g di armoneca (ammoniaca), limone grattuggiato, latte quello ke prende.--------- allora questa è la ricetta di mia nonna (ke nn c'è piu') adesso la fa' mia mamma con sua sorella e anke io, praticamente l'impasto deve essere nn come il pane ma quasi come la crema si mischia tutto ma la saimma (ke poi io nn so' se qua' c'è infatti uso la margarina, siccome da noi si trova e la usano molto) si fa sciogliere con il latte (la saimma) e poi si pettono con un cukkiaio grande sopra la carta da forno in una teglia e si spalmano al massimo un cucchiaio e mezzo se li volete piu grandi e poi si mette un po' di zukkero normale sopra e si infornano il tempo ke si colorano e si gonfiano. x l'armoneca si trova giu' qua' nn lo so' serve a dare profumo e sofficita' ma nn so' se l'ammoniaca x dolci è uguale xkè io me la faccio mandare da giu. sono soffici e buoni con il latte. PS: NELLE FOTO SI VEDE KE C'è UN PO' DI NERO SOPRA MA NN SONO BRUCIATE E CHE LI HO MESSI UNO SOPRA L'ALTRO ANCORA TIEPIDI E SICCOME C'è LO ZUCCHERO SOPRA SONO UN PO' APPICCICOSE.

Nessun commento:

Posta un commento