domenica 16 gennaio 2011


LO STRUDEL DI TROTTOLINA!



e si.. questa e la mia ricetta, presa dalla mia cucina, una ricetta nuova per me e un po' particolare, gli ingredienti sono: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca (ma va bene anche quella surgelata) 2 mele medie gialle, 1 pera, 1oo grammi di pistacchi e arachidi (50g piu' 50g), 10 cucchiaini da caffè di zucchero, cioccolato a pezzetti(io ho messo quello al latte) 4/5 cucchiai di vermut bianco, cannella, ho tritato i pistacchi con gli arachidi finemente con il coltello (perché non ho il mixer) e li ho mischiati insieme ai cubetti di mele e la pera che avevo tagliati prima poi ho aggiunto il vermut, lo zucchero e la cannella, ho mescolato e ho messo tutto nella sfoglia ho arrotolato e infornato per circa mezzora, ha un sapore molto forte secondo me starebbe bene in una vetrina per dolci svedesi ahah, io ho aggiunto mezzo limone e mezzo arancio grattugiato, ma meglio non metterli danno un buon profumo alla sfoglia ma il sapore è forte. spero che il mio nuovo dolce vi piaccia.. forse non ha tutti ma nella vita ci vuole anche un po' di invenzione ;-)

9 commenti:

  1. Quest strudel è bellissimo.. ma i tui bimbi lo superano proprio, sono dolcissimi ^_^

    RispondiElimina
  2. Lo strudel è un dolce tipico qui nel Friuli e lo facciamo abbastanza spesso. Non ho mai sentito che nel ripieno dello strudel ci vadano anche le arachidi e la cioccolata.

    RispondiElimina
  3. si lo so.. jul e Mo, infatti questo è il mio strudel, e l'ho fatto aprendo gli sportelli della mia cucina.. grazie Erica molto gentile, grazie anke a te Federica.

    RispondiElimina
  4. Che bontà questo strudel! Mi intriga l'uso delle arachidi!

    RispondiElimina
  5. Strudel, strudel...volgio una fettina di strudel!

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella.... :) che bello il tuo blog, a me piace tanto e mi piace tanto anche la voglia che hai nel fare le cose...hai 25 anni, sei mamma, moglie cuoca :)
    Non possodire altro che da oggi sarò parte della tua troupe..... :)
    se ti va vienimi a trovare sul mio blogghino cantocucinomangio.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. El strudel siempre me ha gustado ,mi madre siempre lo preparaba y le quedaba igual,yo lo intentaré, mirando tu receta,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  8. Ciao e complimenti per il blog!!! Ti scrivo per invitarti al contest che ho organizzato sul mio blog!! Lo puoi vedere qui: http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html

    RispondiElimina