sabato 27 agosto 2011

ECCOMI TORNATAAAAA ERA ORAAA CASA MIA E' SEMPRE CASA MIA...

IL MIO E' UN RIENTRO DOLCE DOLCE COME IL RIPIENO DI QUESTA CROSTATA..
QUESTA E' UNA CROSTATA DI RICOTTA E MARMELLATA DI FICHI CON CARAMELLO.. PIU' DOLCE DI COSI'!

INGREDIENTI:

500 g di farina (00)
250g di burro freddo (io ho usato la margarina vallè)
4 rossi d'uovo
200g di zucchero a velo
una bustina di vanillina oppure 1 limone grattugiato

UNITE LA FARINA IL BURRO E LA VANILLINA FATE UN COMPOSTO SABBIOSO POI UNITE LO ZUCCHERO A VELO E LE UOVA IMPASTATE NON TROPPO PER NON FAR RAFFREDDARE IL BURRO AVVOLGETE L'IMPASTO CON PELLICOLA TRASPARENTE E METTETE IN FRIGO PER 1 ORA.

RIPIENO:
400g di ricotta fresca (io ho usato quella di pecora zappala', ma va bene anche quella di sotto marca)
un vasetto di marmellata di fichi
zucchero semolato quello che prende non troppo dolce
un po' di latte

UNIRE RICOTTA ZUCCHERO E UN PO' DI LATTE PER RENDERLA PIÙ' CREMOSA E POI LA MARMELLATA

TRASCORSA 1 ORA PRENDETE L'IMPASTO METTETELO SULLA TEGLIA CON CARTA DA FORNO E METTETE IL RIPIENO, SOPRA PER CHI VUOLE POTETE METTERE IL CARAMELLO. INFORNARE A 180 GRADI PER 45 MINUTI CIRCA DIPENDE DAL FORNO, SPERO CHE VI PIACCIA!

31 commenti:

  1. ragazza questa crostata la trovo buonissima...io poi adoro la ricotta nei dolci :)

    RispondiElimina
  2. Mmmh sembra rustica e deliziosa, proprio come piace a noi!!

    RispondiElimina
  3. CIAO! ti andrebbe di partecipare con un bicchierino goloso?? E' in scadenza, ma potresti essere già pronta, chissà!!
    http://archcook.blogspot.com/2011/07/ricapitolando-i-contest-e-la-cucina.html

    a presto ci conto!

    RispondiElimina
  4. quante buone ricette! soprattutto questa crostata, adoro la ricotta e immagino che bontà.
    mi unisco come lettrici :O)
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao,sono una tua nuova sostenitrice; mi piace il tuo blog. Se vuoi puoi passare dal mio. Ottima la tua crostata di ricotta e marmellata di fichi! A presto

    RispondiElimina
  6. Ma questa crostata è dolcissima!!!
    Ti conviene non offrirla a qualcuno che soffre di diabete!
    Di sicuro ottima con il caramello!

    RispondiElimina
  7. questa crostata mi ispira da matti ..la proverò

    RispondiElimina
  8. che buona!!!! mi piace la ricotta e mi piacciono i fichi.....e mi piacciono i dolci!!!!
    ciao cara e buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, che meraviglia il tuo blog, l'ho appena scoperto e penso che ti faro' spesso visita. Se ti fa piacere vieni a curiosare nel mio!
    Un bacione Fabia

    RispondiElimina
  10. meravigliosa.... avrei voluto conoscerti prima del mio matrimonio...
    ho appena aperto un blog , http//saleecoccole.blogspot.com se ti va vieni a vedere ho bisogno di consigli da sostenitrici esperte come te.

    RispondiElimina
  11. Ciao Antonella sono Laura e da oggi ti seguirò anche io .Se ti va passa per il mio blog
    http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/,ti aspetto....

    RispondiElimina
  12. Ho indetto un nuovo contest, se ti fa piacere partecipare trovi tutte le info ed il bellissimo premio qui:
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per essere passata a trovarmi.
    Che stragolosa crostata.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissima!
    Hai un bellissimo e gustoso Blog.
    Inizierò a seguire non solo il blog ma anche le bellissime ricette in vista della cucina che sta per arrivare nella mia nuova casetta.
    Se hai voglia di venire a vedere anche il mio blog sei la benvenuta.

    A presto e complimenti ancora...
    Anna - Pinkan29
    www.casatiarredo.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Ciao anche io sono siciliana :) seguirò con piacere il tuo blog e complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Anto ! ricetta dolcissima e blog davvero carino!:) un bacione

    RispondiElimina
  17. Bentornata!!! E che dolce ghiottissimo! bravissima..buon w.e.!

    RispondiElimina
  18. Ciao Anto! Che crostata fantastica! Per una golosona come me è un vero invito a nozze :-)

    RispondiElimina
  19. Sarà buonissima, e considerando il mio stato.., mi toccherà prepararla al più presto ^___^
    Buona domenica pomeriggio.

    RispondiElimina
  20. Devo dire COMPLIMENTI! Sei bravissima, hai 3 figli a 25 anni, davvero, BRAVA! Le tue ricette sono semplici e gustose, come sicilia vuole. Devo ammetterlo, le siciliane in cucina hanno una marcia in più! Passa da me se ti va

    http://dolciechiacchiere.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Passo oggi per la prima volta e mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori!!!!!!Splendide le tue ricette....un bacino e passa a trovari...mi farebbe molto piacere....ti aspetto..stefy

    RispondiElimina
  22. Che bel dolce direi molto invitante, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  23. mmmm. che bontà, adoro i fichi. un abbraccio

    RispondiElimina
  24. mamma che buona! deve essere una giusta conclusione per il vasetto di marmellata di fichi che giace nella mia dispensa....

    RispondiElimina
  25. Me encanta tu blog y me voy a quedar a seguirte!
    Un beso, Nieves. Desde Madrid!
    http://igloocooking.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. sembra deliziosa, la marmellata di fichi la rende ancora più gustosa!
    Ne approfitto per dirti che abbiamo lanciato un contest, se ti interessa vieni a sbirciare, ti lascio il link.. ciao!
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html

    RispondiElimina
  27. Complimenti per questo dolce, mi è stato regalato un vasetto di marmellata di fichi in settimana provvederò a farla, comlimenti per il blog un affettuoso saluto Nadia

    RispondiElimina